Cause & Fattori di rischio

Purtroppo, l'origine esatta dell'idrosadenite suppurativa è a tutt'oggi sconosciuta. È comunque certo che la IS è associata ad anomalie del sistema immunitario endogeno. I risultati della ricerca portano anche a concludere che siano coinvolte alterazioni strutturali della radice pilifera e una disfunzione del sistema immunitario della cute. 

In base agli studi si ritiene che le radici pilifere ostruite portino alla formazione delle lesioni tipiche dell'idrosadenite suppurativa. Queste compaiono prevalentemente nella regione ascellare e inguinale.

L'ostruzione delle radici pilifere può far gonfiare l'area circostante che, di conseguenza, può aprirsi. Può formarsi anche un ascesso e in seguito può prodursi una forte infiammazione.

Anche se finora non si conosce la causa esatta della malattia, si presume che questa non sia contagiosa, né possa essere scatenata da un'infezione. Inoltre, l'idrosadenite suppurativa non è dovuta ad un'igiene insufficiente, come spesso si pensa erroneamente.

Si mettono in correlazione con l'idrosadenite suppurativa i seguenti fattori:

Età

  • L'idrosadenite suppurativa insorge in genere nei giovani intorno ai 20 anni, ma può manifestarsi a qualsiasi età. Si ritiene che l'attività della malattia diminuisca a partire dai 50 - 55 anni.

Sesso

  • Nelle donne la probabilità di ammalarsi di IS è maggiore rispetto agli uomini.

Fattori genetici

  • Circa un terzo di tutti i pazienti con IS finora diagnosticati ha un altro familiare con questa malattia.

Fattori ormonali

  • Anche se finora non vi è prova di una correlazione diretta tra gli ormoni sessuali e la malattia, si suppone che questi possano svolgere un ruolo.

Newsletter sull'idrosadenite suppurativa

Si registri e riceverà informazioni aggiornate sul tema idrosadenite suppurativa.

Si rivolga al Suo dermatologo

Se pensa di poter essere ammalato di idrosadenite suppurativa, prenda appuntamento con un dermatologo specialista affinché valuti i Suoi sintomi. Inoltre, potrà eseguire qui un breve autotest che La aiuterà nel colloquio con il medico a far sì che i possibili sintomi di idrosadenite suppurativa siano rapidamente individuati.