No, l’idrosadenite suppurativa non è contagiosa. Sebbene l’idrosadenite suppurativa si manifesti sulla cute, è una malattia infiammatoria cronica. L’idrosadenite suppurativa è quindi una malattia associata ad anomalie del sistema immunitario.
Sebbene l’idrosadenite suppurativa non possa essere curata, non tutti i casi sono progressivi (la malattia non peggiora necessariamente nel tempo). Tuttavia, una terapia tardiva o errata può causare il peggioramento dei sintomi, motivo per cui è estremamente importante adottare una terapia adeguata per influenzare il decorso della malattia.
L’idrosadenite suppurativa si manifesta in modo diverso in ogni persona colpita e di solito progredisce per fasi. Ciò significa che possono esserci fasi in cui le lesioni cutanee sono a malapena o per nulla visibili e percepibili, e altre in cui i sintomi sono particolarmente pronunciati e le lesioni cutanee sono più frequenti. Di conseguenza, è difficile fare affermazioni precise sul decorso della malattia.
Sebbene vari studi medici abbiano dimostrato un legame tra idrosadenite suppurativa e fumo, non è chiaro se il fumo causi idrosadenite suppurativa o se l’idrosadenite suppurativa (e le comorbilità come la depressione) inducano i pazienti a fumare.Tuttavia, non fumare può generalmente migliorare la sua salute. Il medico può aiutarla a smettere, quindi si lasci consigliare in merito . Il suo medico può aiutarla a smettere, si faccia quindi consigliare in merito. Qui può trovare ulteriori informazioni sul fumo.
Sì, diverse ricerche indicano che i pazienti con idrosadenite suppurativa hanno un rischio di cancro superiore del 50% rispetto alla popolazione generale. Gli specifici tumori documentati includono carcinoma cutaneo squamocellulare (cancro della cute), tumore del cavo orale e carcinoma epatocellulare. Tuttavia, questo studio non ha tenuto conto del fumo di sigaretta.
Finora non è stato chiarito se l’idrosadenite suppurativa sia la causa o l’effetto dell’obesità. Tuttavia, diversi studi sperimentali dimostrano che l’idrosadenite suppurativa è associata all’obesità e che la gravità della malattia aumenta parallelamente al sovrappeso.La perdita del peso in eccesso ha generalmente un effetto positivo sulla salute generale e sulla qualità della vita. Il medico può anche aiutarla a perdere peso.
I ricercatori hanno dimostrato una predisposizione genetica all’idrosadenite suppurativa. Ciò significa che il rischio di contrarre l’idrosadenite suppurativa è maggiore se un parente è già affetto dalla malattia. Secondo vari studi, oltre il 30% dei pazienti ha almeno un altro membro della famiglia, anch’esso affetto da idrosadenite suppurativa.
Poiché l’idrosadenite suppurativa si esprime in modo molto diverso a seconda del paziente, le persone colpite vivono la malattia in modo diverso. Di conseguenza, anche le possibilità di svolgere attività fisiche come lo sport sono diverse. Chieda al suo medico quali sport sono adatti a Lei.
No, non esiste un esame del sangue diagnostico generalmente accettato per l’idrosadenite suppurativa.
L’uso di antisettici locali può ridurre l’odore delle lesioni causate dall’idrosadenite suppurativa. Chieda al suo medico quali sono i rimedi appropriati.
I capi di abbigliamento in cotone e comodi sono generalmente da preferire a quelli sintetici, in lana o aderenti. Chieda al suo dermatologo di consigliarla sul trattamento delle aree interessate e sulla gravità della condizione.
Singoli o pochi noduli/foruncoli senza fistole e cicatrici.
Ascessi ricorrenti con formazione di fistole e cicatrici su una o più parti del corpo.
Fistole e ascessi multipli interconnessi. Varie parti del corpo interessate e cicatrici.
Ora lascerà HS Online per entrare in un sito che non appartiene a AbbVie. AbbVie non è responsabile dei contenuti di siti esterni o di altri link presenti su tali siti. AbbVie Le mette semplicemente a disposizione questi link come riferimento; l'inserimento di un link, però, non significa che la pagina collegata sia raccomandata da AbbVie. La preghiamo di notare che la pagina collegata tramite link ha Condizioni commerciali generali e Informativa sulla privacy proprie, per le quali AbbVie non si assume alcuna responsabilità. Inversamente, la presenza di questo link non significa che la pagina collegata appoggi HS Online o AbbVie.
Desidera uscire da questa pagina?